Il Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa: una guida in 3 passi per i pazienti

Il Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa: una guida in 3 passi per i pazienti

Tempo di lettura: 3 minuti Nel contesto del sistema sanitario italiano, uno degli ostacoli più significativi alla piena realizzazione del diritto alla salute è rappresentato dalle lunghe liste d’attesa per le prestazioni sanitarie. Per affrontare questa problematica, il Ministero della Salute ha istituito il “Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa (PNGLA)”, un’iniziativa cruciale volta a migliorare l’accesso alle cure…

Sospensione delle prenotazioni sanitarie: liste d’attesa bloccate

Sospensione delle prenotazioni sanitarie: liste d’attesa bloccate

Tempo di lettura: 3 minuti Come affrontare le liste d’attesa bloccate nel caso di sospensione delle prenotazioni sanitarie? Nel contesto del servizio sanitario nazionale, garantire l’accesso tempestivo alle cure è essenziale (è garantito dai LEA, Livelli Essenziali di Assistenza, come visibile anche sul sito ufficiale del ministero). Il diritto alla salute, sancito come fondamentale dalla Costituzione italiana, impone che ogni…

Pensione di vecchiaia anticipata per invalidità: requisiti 2024

Pensione di vecchiaia anticipata per invalidità: requisiti 2024

Tempo di lettura: 4 minuti La pensione di vecchiaia anticipata per invalidità è un beneficio previsto per i lavoratori dipendenti del settore privato. I lavoratori con una riduzione della capacità lavorativa almeno dell’80% hanno la possibilità di accedere a varie forme di sostegno finanziario; vediamole in breve: L’importanza decisionale del lavoratore Nonostante la varietà di opzioni disponibili, la scelta di…

fuori dal coro ladridisalute natasha farinelli rita lasagna intervista avvocatosalute.it
 | 

Intervista integrale con Natasha Farinelli per Fuori dal Coro #ladridisalute

Tempo di lettura: 9 minuti Continua l’inchiesta #ladridisalute, un tema davvero caldo e che ci sta molto a cuore, per questo motivo siamo stati molto felici di essere invitati a contribuire.

Purtroppo, per esigenze di montaggio e palinsesto, non è stato possibile avere più tempo a nostra disposizione e, d’accordo con Natasha, abbiamo deciso di pubblicare l’intervista completa perchè chiarisce molti punti che durante il programma non sono stati approfonditi.

Guida alla Richiesta INAIL per Malattia Professionale

Guida alla Richiesta INAIL per Malattia Professionale

Tempo di lettura: 4 minuti Compilazione della domanda INAIL per malattia professionale Il ruolo del patronato per ottenere il riconoscimento della malattia professionale La malattia professionale rappresenta una condizione di disagio o patologia derivante dall’attività lavorativa. Quando un lavoratore si trova ad affrontare una situazione del genere, è essenziale sapere come muoversi per ottenere il riconoscimento e l’indennizzo da parte…

Mesotelioma: Diritti e Risarcimento

Mesotelioma: Diritti e Risarcimento

Tempo di lettura: 4 minuti Cos’è il mesotelioma Il mesotelioma, un grave cancro legato all’esposizione all’amianto, solleva importanti questioni legali e sanitarie. Questo articolo si propone di esplorare in modo approfondito i diritti al risarcimento per i lavoratori affetti da mesotelioma o per i loro eredi. Analizziamo le normative italiane e il ruolo cruciale dell’assistenza legale. Origine e Manifestazione del…

Non pagare o pagare parzialmente le rette RSA

Non pagare o pagare parzialmente le rette RSA

Tempo di lettura: 5 minuti Riassunto L’articolo spiega che in alcuni casi è possibile non pagare o pagare solo parzialmente la retta di una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per se stessi o i propri familiari anziani. Quando non pagare o pagare parzialmente la retta RSA? Cosa fare: Conclusione: È importante valutare attentamente la propria situazione per capire se è possibile…

Il Secolo XIX parla dell’Avvocato Rita Lasagna

Il Secolo XIX parla dell’Avvocato Rita Lasagna

Tempo di lettura: < 1 minuto Giornate forzate a casa dipendente vince la causa ora sarà risarcita dall’ASL Nuova causa di lavoro (è la quinta in un anno) vinta da una dipendente di ASL savonese nei confronti dell’Azienda Sanitaria. ASL2 dovrà pagare alla donna, un’infermiera, i dieci giorni in cui la dipendente aveva dato la propria disponibilità a rientrare in servizio,…

Rassegna stampa: AvvocatoSalute.it su ANSA.it

Rassegna stampa: AvvocatoSalute.it su ANSA.it

Tempo di lettura: < 1 minuto L’avvocato Rita Lasagna, esperto in Diritto del Lavoro e della Salute, ha creato questo portale per aiutare cittadini e lavoratori a risolvere controversie e problemi legati al diritto alla salute. Nell’articolo di ANSA.it, l’avvocato affronta tre questioni chiave: 1. Quali sono le violazioni del diritto alla salute più comuni? 2. Come il portale AvvocatoSalute.it può…