Intervista con Tiziana Oberti di Primocanale per il libro “Diritto alla Salute”
Ringraziamo Primocanale per l’interesse nel libro: “Diritto alla Salute – Guida pratica e supporto per lavoratori e cittadini attraverso il portale AvvocatoSalute.it”
Al momento è disponibile nei tre formati:
Trascrizione dell’intervista.
Tiziana Oberti: Vado a dare il benvenuto in studio all’avvocato Rita Lasagna, autrice del libro Diritto alla Salute. Buongiorno, benvenuta.
Avv. Rita Lasagna: Buongiorno, grazie per l’invito.
Tiziana Oberti: Allora, guida, pratica e supporto per lavoratori e cittadini attraverso il portale avvocatosalute.it. Quindi la prima domanda è come è nato questo volume collegato diciamo al portale?
Avv. Rita Lasagna: Nasce l’idea dalla professione che io faccio ormai da 30 anni di tutela e assistenza alle persone sia cittadini che lavoratori rispetto a quello che è il diritto alla salute nella sua più ampia connotazione. Quindi rispetto ai lavoratori per quanto riguarda malattie professionali, infortuni sul lavoro, cittadini per quanto riguarda prestazioni assistenziali, invalidità civile eccetera.
E oggi come oggi il tema più caldo è quello delle prestazioni sanitarie a carico del servizio sanitario. Che naturalmente sappiamo tutti non è una novità, sono al momento al centro di parecchie crisi.
Quindi quello che io ho notato nella mia professione in questi anni è che le persone sono poco informate rispetto ai propri diritti.
Riconoscono che c’è un problema ma non sanno effettivamente come affrontarlo.
Quindi la mia idea è stata proprio quella di aprire questo portale avvocatosalute.it dove le persone e i cittadini e i lavoratori possono trovare delle informazioni utili per affrontare i problemi che si trovano di fronte. Collegato a questo c’è questa guida che è una guida pratica, uno strumento accessibile a tutti, quindi scritto con un linguaggio comunque semplice dove le persone possono trovare indicazioni e strumenti per poter affrontare i problemi.
Questa guida è scaricabile gratuitamente, è un ebook scaricabile gratuitamente attraverso il portale avvocatosalute.it per chi invece necessitasse della copia cartacea noi siamo in grado di fornirla sempre attraverso il sito.
Quindi l’idea è proprio quella di fornire uno strumento pratico, semplice alle persone per cominciare a capire quali sono i diritti, avere le informazioni e incominciare anche a rivendicarli.
Tiziana Oberti: Il punto è che spesso ci sono, ma non si conoscono, quindi ci sono delle tutele sia per quanto riguarda la salute che per quanto riguarda il lavoro, ma la strada per arrivarci o è molto tortuosa oppure proprio non si riesce a trovarla.
Avv. Rita Lasagna: Assolutamente, proprio questo è il nocciolo e il ponte che io vorrei creare tra le persone e la rivendicazione del diritto.
Cioè effettivamente esistono norme che prevedono delle tutele ma spesso le persone non si attivano perché queste norme vengano correttamente applicate o per rivendicare un diritto sacrosanto che hanno, ad esempio, proprio quello dei tempi di priorità della prestazione sanitaria che è un qualcosa che le persone si stanno rassegnando a riconoscere che la ASL non riesce a fornire nei tempi previsti. Faccio l’esempio della risonanza magnetica per cui magari la dovresti fare nei 60 giorni e ti viene invece prenotata dopo sei mesi.
Ecco, esistono degli strumenti, delle norme che prevedono che invece la ASL debba fornire le prestazioni nei tempi previsti e se non lo può fare il cittadino può attivarsi per chiedere eventualmente rimborso nel caso in cui sia andato dal privato.
È una procedura complessa, è necessario fare dei passaggi, io li spiego in questa guida, tant’è vero che è chiamata guida e non libro, nel senso che è proprio un percorso che io propongo alle persone perché possano autonomamente, poi se hanno bisogno naturalmente dell’avvocato noi ci siamo, ma lo strumento è quello di cercare di rendere più autonomi possibili le persone, quindi spiegare come poter fare un’istanza, come poter fare una diffida o un ricorso.
Tiziana Oberti: Questo perché è vero che in alcuni casi, diciamo più gravi, serve l’avvocato, però conoscendo i nostri diritti o alcuni punti possiamo noi autonomamente farci sentire, anche per quello che è l’aspetto del lavoro, delle tutele che noi abbiamo e che spesso magari non sappiamo.
Avv. Rita Lasagna: Assolutamente, la sicurezza sul lavoro è fondamentale, oggi anche questo è un tema molto molto caldo, quindi capire dove il lavoratore può attivarsi per garantire la propria sicurezza è il primo passaggio per poi avere un posto di lavoro sicuro e poter lavorare in sicurezza come è il sacro santo diritto per tutti fare, quindi sicuramente questi sono i passaggi. Come dicevo, poi l’assistenza arriva, ma prima di tutto le persone, i cittadini, i lavoratori devono essere consapevoli e informati di quelli che sono i propri diritti. Dopodiché ci si attiva con gli strumenti messi a disposizione in maniera autonoma oppure rivolgendosi a qualcuno di specializzato.
Nel sito sul portale avvocatosalute.it vedrete che io ho attivato anche una rete degli sportelli di diritto salute, dove le persone, in maniera gestita da volontari, possono rivolgersi per essere assistiti anche in questi piccoli passaggi, ma che per alcuni possono essere complessi, come inviare una PEC, attraverso lo sportello diritto salute è possibile farsi aiutare da persone che come volontari sono a disposizione dei cittadini.
Tiziana Oberti: Questo possiamo concludere così per non rassegnarsi.
Avv. Rita Lasagna: Assolutamente, è fondamentale anche perché se non rivendichiamo i diritti questi si riducono sempre di più. Questo è matematico, quindi i diritti ci sono e i diritti vanno rivendicati.
Tiziana Oberti: E allora ricordiamo ancora questo libro che in realtà lei dice è più una guida di un libro, diritto alla salute, guida pratica e supporto per lavoratori e cittadini attraverso il portale avvocatosalute.it, dove i nostri telespettatori lo possono trovare?
Avv. Rita Lasagna: In internet cliccando www.avvocatosalute.it.
Tiziana Oberti: Grazie, grazie all’Avvocato Rita Lasagna.