Il Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa: una guida in 3 passi per i pazienti

Il Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa: una guida in 3 passi per i pazienti

Tempo di lettura: 3 minuti Nel contesto del sistema sanitario italiano, uno degli ostacoli più significativi alla piena realizzazione del diritto alla salute è rappresentato dalle lunghe liste d’attesa per le prestazioni sanitarie. Per affrontare questa problematica, il Ministero della Salute ha istituito il “Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa (PNGLA)”, un’iniziativa cruciale volta a migliorare l’accesso alle cure…

Sospensione delle prenotazioni sanitarie: liste d’attesa bloccate

Sospensione delle prenotazioni sanitarie: liste d’attesa bloccate

Tempo di lettura: 3 minuti Come affrontare le liste d’attesa bloccate nel caso di sospensione delle prenotazioni sanitarie? Nel contesto del servizio sanitario nazionale, garantire l’accesso tempestivo alle cure è essenziale (è garantito dai LEA, Livelli Essenziali di Assistenza, come visibile anche sul sito ufficiale del ministero). Il diritto alla salute, sancito come fondamentale dalla Costituzione italiana, impone che ogni…

fuori dal coro ladridisalute natasha farinelli rita lasagna intervista avvocatosalute.it
 | 

Intervista integrale con Natasha Farinelli per Fuori dal Coro #ladridisalute

Tempo di lettura: 9 minuti Continua l’inchiesta #ladridisalute, un tema davvero caldo e che ci sta molto a cuore, per questo motivo siamo stati molto felici di essere invitati a contribuire.

Purtroppo, per esigenze di montaggio e palinsesto, non è stato possibile avere più tempo a nostra disposizione e, d’accordo con Natasha, abbiamo deciso di pubblicare l’intervista completa perchè chiarisce molti punti che durante il programma non sono stati approfonditi.

Non pagare o pagare parzialmente le rette RSA

Non pagare o pagare parzialmente le rette RSA

Tempo di lettura: 5 minuti Riassunto L’articolo spiega che in alcuni casi è possibile non pagare o pagare solo parzialmente la retta di una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per se stessi o i propri familiari anziani. Quando non pagare o pagare parzialmente la retta RSA? Cosa fare: Conclusione: È importante valutare attentamente la propria situazione per capire se è possibile…

LEA: Livelli Essenziali di Assistenza

LEA: Livelli Essenziali di Assistenza

Tempo di lettura: 3 minuti I LEA, ovvero i Livelli Essenziali di Assistenza, sono un importante strumento istituito dal Servizio Sanitario Nazionale per garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini. I Livelli Essenziali di Assistenza sono definiti e regolamentati dal decreto legislativo 502 del 1992 (ved. Gazzetta Ufficiale) e, se applicati, possono assicurare a tutti l’accesso a cure…

Come “saltare la fila” al CUP legalmente

Come “saltare la fila” al CUP legalmente

Tempo di lettura: 3 minuti Il titolo di questo articolo è volutamente provocatorio e sappiamo bene che per qualsiasi prestazione sanitaria è necessario essere inseriti in una lista d’attesa, ma nessuna lista è più importante del diritto alla salute. Modello di istanza PDF scaricabile a fine articolo Siccome i tempi di attesa medi in Italia superano i limiti di legge…

Diritto alle cure riabilitative per bambini con disturbi dello spettro autistico
 | 

Diritto alle cure riabilitative per bambini con disturbi dello spettro autistico

Tempo di lettura: 3 minuti Caso studio (luglio 2023) Trattamenti tempestivi per i disturbi dello spettro autistico I genitori di un bambino nato nel 2019, assistiti dall’Avv. Lasagna, hanno chiesto in via d’urgenza il riconoscimento del diritto del figlio minore ad essere sottoposto ai trattamenti riabilitativi previsti dal P.R.I (piano di riabilitazione individuale) di Psicomotricità e Logopedia redatto nell’ottobre 2022….

Prestazioni Sanitarie: tempi di attesa

Prestazioni Sanitarie: tempi di attesa

Tempo di lettura: 3 minuti Il Sistema Sanitario Nazionale fornisce le prestazioni sanitarie nel rispetto del diritto alla salute. I tempi di erogazione previsti devono, per legge, essere adeguati alle necessità mediche dei pazienti.  Purtroppo però capita che recandosi allo sportello del CUP (Centro Unico Prenotazioni) per prenotare una prestazione sanitaria prescritta dal medico di base, si scopra che la prima data disponibile per l’esame risulti essere dopo molti…

Come trovare l’avvocato giusto per te
 |  | 

Come trovare l’avvocato giusto per te

Tempo di lettura: 2 minuti Per trovare un buon avvocato in Italia ci sono diverse opzioni a disposizione. Tuttavia, una volta trovato, come scegliere quello giusto per te? Avvocato giusto: come trovarlo? La scelta dell’avvocato giusto per te dipende da diversi fattori, tra cui: Non esiste una formula unica per trovare l’avvocato giusto, ma ci sono alcuni consigli che possono aiutarti nella ricerca. …